09 marzo 2006

ROSPI INDIGERIBILI #2



Mah... io proprio non capisco....
Come mai si parla solo di questo stramaledetto faccia a faccia Berlusconi-Prodi?
Forse sono strana io ma....

Prima cambiano la legge elettorale contro ogni buonsenso (la precedente legge aveva permesso a questa destra di governare senza oppositori per ben 5 anni) e contro il nostro consenso (la stragrande maggioranze dei cittadini aveva votato un referendum a favore del maggioritario). Hanno imbrigliato l'elettore negandogli anche la dignità della preferenza e poi blindato le candidature decise senza confronto dai partiti. Quegli stessi partiti che dopo la stagione di Mani Pulite (bei tempi...) sono stati messi al bando dai magistrati (dicono loro) e dai cittadini (lo dice la storia).

E allora? Di cosa stiamo parlando? Di un faccia a faccia all'americana?
E che abbiamo il sistema elettorale dei paesi anglosassoni noi? No, e quindi? Quindi Berlusconi non è detto che sarà il Presidente del Consiglio se vincerà il centro destra tanto quanto non ha il posto assicurato Prodi in caso contrario. Saranno i partiti e il loro bottino di voti a designare il nuovo capo del governo.

Quindi ho una proposta davvero "estrema", decisamente "alternativa": disertiamo l'appuntamento del duello televisivo.
Spegniamo la tv, andiamo fuori a cena, giochiamo con i nostri bambini o facciamoci una bella partita a Risiko! Oppure invitiamo un bel pò di amici a casa e sediamoci intorno al tavolo per mangiare pizza supplì e fiori di zucca tra una chiacchiera di politica e l'altra. Magari ci manderemo di traverso l'oliva all'ascolana nel tentativo di far valere la nostra idea. Oppure illustreremo pacatamente il nostro punto di vista versando l'ennesimo bicchiere di vino rosso al nostro amico che la pensa in modo diametralmente opposto. E tutto finirà con grasse risate e pacche sulle spalle.

Ma avremo parlato di cose reali mica di aria fritta: lavoro e università, traffico e ecologia, affitti e mutui, scuola e figli.

Mi sembra un'ottima idea, davvero geniale.... e voi cosa ne pensate?