20 febbraio 2006

ADDIO LUCA



Luca Coscioni oggi ha smesso di respirare.
Gli era sempre più difficile, negli ultimi tempi, per via della sua terribile malattia, la sclerosi laterale amiotrofica.
Ma non ha smesso un solo giorno di combattere.
E non finisce qui la sua battaglia.
Un sincero abbraccio alla sua famiglia e a tutta l'associazione che porta il suo nome.
Solidea

Per lasciare un messaggio
www.radioradicale.it

18 febbraio 2006

CARO AUGUSTO, CARO FABER....



Oggi si festeggiano due compleanni. Di due artisti puri. Indimenticati. Come se fossero ancora qui con noi
Buon compleanno Augusto
Buon compleanno Faber

Con Affetto
Soli

17 febbraio 2006

FATTI FURBO!



Non a caso si dice furba come una volpe....

FACCIAMO PACS?



Questa dei pacs proprio non mi va giù....
Io mi sono sposata un paio di anni fa. Eravamo solo io, mio marito, mia figlia, mia madre e un altro testimone. Nessun invitato, niente abiti firmati, nessun banchetto, solo un pranzetto tra di noi prenotato al volo all'uscita dal comune. Eppure al momento della firma un pò d'ansia mi è presa lo stesso perchè... perchè il matrimonio è matrimonio! Fin da quando sei giovanissimo ed indifeso ti parlano di questo giorno memorabile (ai miei tempi si diceva ci si sposa una sola volta nella vita!), di come sarà meraviglioso, di quei principi fondamentali "in salute e in malattia" e poi la pietra tombale "finchè morte non vi separi"... che paura!
Noi ci siamo sposati per una questione puramente formale, non perchè dovevamo mettere nero su bianco una situazione che procedeva spedita senza bisogno di alcun consenso amministrativo. Ma nella vita non si sa mai, se volevamo andare all'estero con nostra figlia dovevamo passare per il giudice tutelare, a scuola bisogna farsi autorizzare per andare a prendere la bambina, etc, etc, etc. E allora ti stufi, cedi e ti sposi!
Firmare un pacs mi sarebbe sembrato più semplice, meno rituale ed avrebbe messo meno in agitazione mio marito, divorziato da tanti anni ma che ancora trema pensando al calvario formale e burocratico del divorzio.... (a proposito, lo sapete che in 5 anni non sono riusciti ad approvare la riforma del divorzio breve?)
Quindi mi auguro che le spinte autoritarie di una certa chiesa conservatrice (conosco tanti cattolici, anche uomini e donne di fede che non sono affatto contrari) non riescano ad affossarli. Perchè un paese civile deve consentire unioni civili, anche tra persone dello stesso sesso.
Se tu sei cattolico sposati in chiesa, se sei un testimone di Geova nella sala del regno, se sei un ebreo in sinagoga e così via discorrendo.
Io non te lo vieto
.
Tu non vietare a me di apporre una firma che stabilisce diritti e doveri tra me e il/la mio/mia compagno/a.
E basta con queste ipocrisie, cari dipendenti (come direbbe Beppe Grillo) che siete tutti divorziati, alla faccia del cattolicesimo!
E una volta per tutti facciamo pacs!
Soli


15 febbraio 2006

W LA SCUOLA!

Oggi sono andata alla prima riunione della scuola elementare, pardon, primaria che mia figlia frequenterà a partire dal prossimo settembre.
Stiamo cercando da due mesi, visitando scuole pubbliche ma anche private, con l'unico scopo di fare una scelta che sia il più possibile vicino alla "perfezione".
Restiamo sempre dell'idea che la scuola privata non sia l'optimum, crediamo nella scuola statale ma abbiamo mille paure alimentate neglia anni della scuola non dell'obbligo....
Per farla breve la direttrice, competente e aperta alla collaborazione ma preoccupata soprattutto di risolvere i problemi di organico ci ha spiegato le mille difficoltà tra antimeridiano a 27, 30 ore e il tempo prolungato a 40 ore. Molti genitori scoprono solo in questa occasione che il tempo pieno non esiste più e che i bambini che resteranno a scuola fino alle 16,30 non è che studieranno per tutte le ore ma saranno parcheggiati tra ore post-mensa, ore ricreative, laboratori ludici e didattici ed attività integrative che non hanno copertura economica (quindi faranno i compiti come al tempo del doposcuola)....
I genitori hanno gli occhi di fuori.! Ma non è tutto.
La direttrice, con l'imbarazzo di un extracomunitario al semaforo tra giri di parole ed esempi ci annuncia che non ci sono i fondi per la gestione ordinaria e che quindi all'uscita ci saranno consegnati dei bollettini postali per poter effettuare un versamento libero, volontario e non condizionato per mandare avanti la scuola!
Ci spiega che per la nettezza urbana (e si.... la scuola paga le tasse per i rifiuti come i privati!) se ne vanno circa 5000 euro e il totale dei finanziamenti si aggira sui 4000 euro per tre plessi scolastici e quindi, in parole povere, siamo già fuori con l'accuso. Si sono già organizzati con le sponsorizzazioni (dando il teatro in gestione a privati in cambio di una ristrutturazioni e continueranno a prestare le aule per i set cinematografici - per fortuna che è uno stabile d'epoca!) ma, naturalmente, non basta.
Andiamo bene...!
Per fortuna che erano tutte bugie, che i comunisti mettono in giro notizie false e infamanti. Beato ministro Moratti e la sua colpevole, sfrontata "ignoranza".
Almeno un risultato lo abbiamo raggiunto: al 99% sceglieremo la scuola pubblica per nostra figlia e non se ne parla più!


14 febbraio 2006


Che ne dite di rinuciare ad una rosa da regalare? Spedite un sms... con il cuore.... per il cuore dei bambini! Emergency lavora tanto e in silenzio, senza clamore a noi chiede solo di digitare un sms sul notro telefonino.... Anzi non ve lo chiede Emergency... ve lo chiedo io! Please.... Baci

Carte da decifrare (come l'amore d'altronde....)


A volte le parole non servono...
quelle delle canzoni sempre!

Buon S.Valentino

Soli




L'amore è tutto carte da decifrare

e lunghe notti e giorni per imparare

io se avessi una penna ti scriverei
se avessi più fantasia ti disegnerei

su fogli di cristallo da frantumare

e guai se avessi un coltello per tagliare...


....se avessi più giudizio non lo negherei

che se avessi casa ti riceverei

che se facesse pioggia ti riparerei

che se facesse ombra ti ci nasconderei

se fossi un vero viaggiatore
ti avrei già incontrata
e ad ogni nuovo incrocio mille volte salutata...

....e invece come un ladro come un assassino

vengo di giorno ad accostare il tuo cammino

per rubarti il passo, il passo e la figura

e amarli di notte quando il sonno dura

e amarti per ore, ore ed ore
e ucciderti all'alba di altro amore...

...perchè l'amore è carte da decifrare
e lunghe notti e giorni da calcolare
e se l'amore è tutto segni da indovinare

perdona se non ho avuto il tempo di imparare....


Ivano Fossati

13 febbraio 2006

Parole cangianti



Per un buon inizio.....

"Scrivere comporta tempo... ma è meglio non scrivere una frase intera piuttosto che togliere una sola parola che dà il senso ad una frase...."
Fabrizio De Andrè